Corsi CQC

Presso le Autoscuole Romangia è possibile frequentare i corsi per il conseguimento del CQC

La CQC è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose (CQC-Merci) o persone (CQC-Persone)

CQC Merci

(Articolo 116 CdS)

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cosedal 10 settembre 2009 è diventata obbligatoria.

Informazioni generali

  • Prima dell’obbligo della CQC, i conducenti erano tenuti solo ad avere la patente C, ed al limite il KC se volevano guidare veicoli al di sopra delle 7,5 t prima dei 21 anni.
  • Tutti coloro che già esercitano la professione devono richiedere la CQC Cose “per titolo” per continuare a viaggiare in regola, e per questo devono rivolgersi a un’autoscuola o a un’agenzia di pratiche auto.

Rilascio e rinnovo

Per conseguirla, è necessario seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, sarà obbligatorio seguire ogni 5 anni anche un corso di formazione periodica. Questo è quanto stabilisce la direttiva 2003/59/CE, e queste dunque sono le regole da rispettare. Il corso di formazione iniziale si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel caso della formazione accelerata la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.

I corsi della CQC sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Chi ha l’attestato di autotrasportatore può evitare di seguire la parte del corso relativa all’autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC persone può evitare di seguire la parte generale, così come chi ha già conseguito la CQC merci.

Programma d’esame

A seguito del corso, il candidato deve sostenere un esame (scritto e articolato in due prove distinte) sia sulla parte generale che sulla parte specifica, che verte ovviamente sugli argomenti affrontati nel corso.

CQC Persone

(Articolo 116 CdS)

La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus).

Informazioni generali

La CQC Persone NON vale come KB: chi vuole guidare taxi e autoveicoli in servizio NCC deve fare un esame a parte.
Chi già ha il KD può richiedere la CQC “per titolo” rivolgendosi a un autoscuola o a un’agenzia di pratiche auto; solo in tal caso il KD si sdoppia in CQC persone e KB.

Rilascio e rinnovo

Per conseguirla, è necessario seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, sarà obbligatorio seguire ogni 5 anni anche un corso di formazione periodica. Questo è quanto stabilisce la direttiva 2003/59/CE, e queste dunque sono le regole da rispettare. Il corso di formazione iniziale si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel caso della formazione accelerata la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.

I corsi della CQC sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.

Chi ha l’attestato di autotrasportatore può evitare di seguire la parte del corso relativa all’autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC persone può evitare di seguire la parte generale, così come chi ha già conseguito la CQC merci.

Programma d’esame

L’esame è scritto sotto forma di quiz a risposta multipla e verte sulla verifica della conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso, sia quello generale che quello specifico.

ISCRIVITI ORA

    Nome
    Cognome
    Data di Nascita
    Provincia di Nascita
    Luogo di Nascita
    Provincia di Residenza
    Comune di Residenza
    Toponimo
    Indirizzo di Residenza
    N° Civico
    Categoria Patente Posseduta
    N° Patente
    Scadenza Patente
    Data di Rilascio Patente
    Allega fotocopia della patente attuale (fronte e retro) e della carta di identità (fronte e retro). File compatibili: jpg, jpeg, png, pdf, doc, docx (massimo 3 Mb di peso ciascuno).



    Recapito Telefonico
    Recapito Email

    Autoscuole Romangia

    SORSO | SENNORI | POZZOMAGGIORE | BONORVA

    Autoscuole-Romangia-Logo-(360x275)_transp

    Contattaci

    Sede Amministrativa

    Via Convento, 27
    07037 Sorso (SS)
    Sardegna - Italia

    Orari di Apertura

    Lun: 09-12 / 15-21
    Mar: 09-12 / 15-21
    Mer: 09-12 / 15-21
    Gio: 09-12 / 15-21
    Ven: 09-12 / 15-21
    Sab: Chiuso
    Dom: Chiuso

    Invia un Messaggio

    Autorizzazione Trattamento Dati Personali